Chi Siamo

La Edilnova di oggi è il frutto di oltre un secolo di storia, dove l'esperienza e la passione dei padri è trasmessa ai figli, unitamente alla parola "qualità".

Da oltre 120 anni, con passione e professionalità ci occupiamo di costruzioni edili di elevato standard qualitativo. Oltre al valore estetico, infatti, la qualità è per noi sinonimo di durabilità, fattori che hanno decretato il successo di Edilnova nel corso degli anni.

La storia di Edilnova

Edilnova è il frutto di una lunga passione familiare ed esperienza nel settore delle costruzioni edili. Nonostante la società, con il nome di Edilnova s.n.c. sia stata istituita nel 1988 dai fratelli Gianandrea e Giancarlo Zanga, le origini dell’impresa edile risalgono a fine ‘800, come traspare da un atto notarile datato 12 Marzo 1898 firmato dal trisnonno "Zanga Giovanni, fù Giovanni".

La passione per le costruzioni edili è stata tramandata di padre in figlio per oltre 120 anni e sono numerosi i riconoscimenti e le opere pubbliche documentate nel corso degli anni. Nel 1962, infatti, Zanga Andrea, figlio di Giovanni, venne premiato dalla Camera di Commercio di Bergamo con la medaglia d'oro "alla Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico". Mentre nel 1964, la società ottenne l'iscrizione al "Ministero dei Lavori Pubblici".

Tra le opere pubbliche di rilevanza Comunale, documentabili, si annoverano il subappalto per la realizzazione della Casa del Fascio (anno 1935) oggi sede del Palazzo Comunale di Albino; il rifacimento delle facciate delle scuole F.lli Bulandi di Albino e la costruzione della Caserma dei Carabinieri (anno 1962); la costruzione dei loculi cimiteriali nelle frazioni di Abbazia e Fiobbio di Albino (anno 1962/63).

Dagli anni ‘90 in poi, l'attività di Edilnova si è concentrata principalmente sulle ristrutturazioni di immobili e sulle realizzazioni di strutture di pregio su commessa privata e, grazie alla meccanizzazione e al continuo reinvestimento degli utili nella società, l'impresa è oggi dotata di attrezzatura sufficiente a consentire la realizzazione in proprio di ogni tipo di intervento edile.

Le nostre Certificazioni

Dal 2002 siamo iscritti SOA per la categoria OG8 cl. II IV-bis per la realizzazione di lavori pubblici di difesa idraulica e spondale e, nel 2007, abbiamo ampliato l’iscrizione per la categoria OG1 cl. II III-bis per la realizzazione di opere civili.

Inoltre, nel 2013 abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001 che attesta la qualità del nostro sistema di gestione, conforme alla costruzione e ristrutturazione di edifici civili ed industriali, risanamento conservativo di immobili sottoposti a tutela (Settore IAF 28).

Scarica il listino per il trattamento degli inerti

Ci occupiamo dello smaltimento dei rifiuti speciali inerti provenienti dalle demolizioni